Giovanni Delucca

Avv. Giovanni Delucca

Nato a Padova il 3 febbraio 1965.

Ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo Sabin di Bologna e la laurea in giurisprudenza all'Università degli Studi di Bologna.
Abilitato all'esercizio della professione forense dal 1992 e al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori dal 2005.
Componente dello Studio Associato dal 1993 e titolare dal 1999.
Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2019 con delega all'osservatorio sulla giustizia civile ed ai rapporti con la giustizia amministrativa; Eletto vicepresidente nel 2023.
Consigliere giudiziario presso la Corte d'appello di Bologna dal 2016 al 2020. Presidente dell'Associazione Nazionale Forense dal 2018 al 2021.
Vicesegretario e segretario del sindacato avvocati di Bologna e dell’Emilia-Romagna dal 2009 al 2016.
Componente del Comitato dei Garanti del Comune di Bologna dal 2022.
Componente del Consiglio Direttivo dell'Unione Giuristi Cattolici di Bologna dal 2022.
Consigliere d'amministrazione della Fondazione Opera Pia Da Via Bargellini dal 2008.
Presidente dell’associazione “Coro Note a Verbale” dal 2023.

Si occupa principalmente di diritto immobiliare e contrattuale, diritto degli Enti locali, diritto del lavoro alle dipendenze di Pubblica Amministrazione, diritto urbanistico ed edilizio, diritto dei contratti pubblici, ordinamento professionale forense e deontologia forense e ordinamento giudiziario.

Ha svolto e svolge attività stragiudiziale di consulenza ed assistenza, nonché attività giudiziale avanti i giudici di merito e le magistrature superiori in sede civilistica, amministrativistica, contabile e costituzionale.

Autore di articoli in materia giuridica, componente del Comitato di Redazione della rivista Bologna Forense.
Svolge attività di docenza per Enti Pubblici, associazioni di categoria e per la formazione forense su tutto il territorio nazionale.

giovanni.delucca@deluccaeassociati.it